• Biblioteca Civica G. De Nitto - Latiano
  • Biblioteca Civica G. De Nitto - Latiano
  • Biblioteca Civica G. De Nitto - Latiano
  • Biblioteca Civica G. De Nitto - Latiano
  • Biblioteca Civica G. De Nitto - Latiano
  • Biblioteca Civica G. De Nitto - Latiano
  • Biblioteca Civica G. De Nitto - Latiano
  • Biblioteca Civica G. De Nitto - Latiano
  • Biblioteca Civica G. De Nitto - Latiano
  • Biblioteca Civica G. De Nitto - Latiano
   
home Biblioteca Opere di Bartolo Longo

Chi è online

 22 visitatori online
Opere di Bartolo Longo PDF Stampa E-mail
banner_operebartolo
Una raccolta delle opere scritte da Bartolo Longo reperibili attraverso la nostra biblioteca.
1866 Pessina, Margherita – Longo, Bartolo – Ribezzi, Ernesto (a cura di), Discorsi per la inaugurazione dell’asilo infantile di Latiano, Napoli, Tipografia degli Accattoncelli, 1866 (Museo Ribezzi-Petrosillo)*
1888 S. Domenico e l’Inquisizione : al tribunale della ragione e della storia, Valle di Pompei, Scuola tipografica editrice Bartolo Longo, 1888 (F. Lotesoriere)
1889 Novena ad onore di Maria SS. di Cotrino speciale avvocata di Latiano in provincia di Lecce : la festa si celebra la seconda domenica dopo Pasqua, Colophon: “Si permette la stampa della presente novena, e si concedono quaranta giorni d’indulgenza in ogni giorno per quelli che la reciteranno per nove giorni non interrotti. Dalla carità vescovile di Oria, 13 giugno 1889. Tommaso, Vesc. Di Oria”
1890 I quindici sabati del SS. Rosario : divozione efficacissima ad ottenere qualunque grazia per l'avv. Bartolo Longo, 9. ed. rifatta dall'autore, Valle di Pompei, Scuola tipografica editrice Bartolo Longo,  (

Collezione S. Errico) Uffizio della natività del Signore : con versione italiana di Mons. Michele Basilio Clari Arcivescovo di Bari per cura dell’avv. Bartolo Longo, Valle di Pompei, Scuola tipografica editrice Bartolo Longo, 1890 (F. Lotesoriere)
1891 Preghiere al cuore SS. di Gesù ed alla beata Margherita Maria Alacoque glorificati nel Santuario di Pompei per l’avv. B. Longo, 5. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica editrice Bartolo Longo, 1891 (F. Lotesoriere)
1893 Ammaestramenti a ben fare i quindici sabati per ottenere qualunque grazia, 1893 (A. Ribezzi)

Il mese di ottobre consacrato alla SS. Vergine del Rosario di Pompei, vol. 2, I misteri di dolore, 1893 (A. Ribezzi)

Modo di santificare il carnevale, Valle di Pompei, Premiata scuola tipografica Bartolo  Longo,   1893

Novena in onore del patriarca San Domenico, 4. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica editrice Bartolo Longo,

L’ora di Guardia alla Regina della Vittoria ossia L’ora del Rosario Perpetuo per l’avv.   comm. B.L., 3. ed., 1893 (A. Ribezzi)

Ufficio per la solennità del SS. Rosario della Beatissima Vergine Maria tradotto in italiano dal c. a. B. L., 2. ed., 1893 (A. Ribezzi)
1894 Novena ad onore della Vergine e martire Santa Margherita, patrona tutelare di Latiano la cui festa si celebra il 20 di luglio, Colophon: “Trenta giorni di indulgenza quotidiana a tutti i fedeli che nel Novenario precedente la festa della Santa interverranno nella Chiesa Parrocchiale alla recita della stessa. Oria, 17 dicembre 1894. Tommaso, Vescovo di Oria”

Per la educazione morale e civile dei figli dei carcerati : il voto del cuore e la prima pietra dell’ospizio educativo, Valle di Pompei, Scuola tipografica editrice Bartolo Longo, 1894
1895 Lettera del comm. avv. Bartolo Longo ai latianesi, s.l., s.n., 1895 (Valle di Pompei, Scuola tipografica editrice Bartolo Longo)

Novena ad onore della Vergine e martire Santa Margherita patrona tutelare di Latiano, Valle di Pompei, Scuola tipografica editrice Bartolo Longo,

Preghiere ad onore della Santa Croce edite per cura ed a spese del comm. avv. Bartolo Longo, Valle di Pompei, Scuola tipografica editrice Bartolo Longo, 1895 (fotoc.)

Preghiere che si sogliono recitare nella chiesa del SS. Crocifisso di Latiano nei venerdì e nelle domeniche di Quaresima per cura e spesa dell’comm. avv. Bartolo Longo, Valle di Pompei, Scuola tipografica editrice Bartolo Longo, 1895 (Museo Ribezzi-Petrosillo)

I quindici sabati del Santissimo Rosario : divozione efficacissima ad ottenere qualunque grazia, 13. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica editrice Bartolo Longo, 1895 (V. Parabita)

Seconda lettera del comm. avv. Bartolo Longo ai suoi concittadini di Latiano, Valle di Pompei,   Scuola tipografica Bartolo Longo, [1895] (fotoc.)

Il triplice trionfo della Istituzione a pro dei figli dei carcerati : discorso pronunziato dall’avv. comm. Bartolo Longo (23 maggio 1895), [1895]

Vademecum del divoto della Madonna di Pompei, decimo migliaio, Valle di Pompei, Scuola tipografica editrice Bartolo Longo, 1895 (F. Lotesoriere)
1896 Novena ad onore di Maria SS. della Greca, la cui festa si celebra in Latiano la prima domenica dopo Pasqua, Colophon: “Approviamo queste preghiere in onore di Maria Santissima, detta della Greca, che si venera in Latiano…a coloro che la recitano divotamente, e col cuore contrito, concediamo per ogni volta che la recitano (una volta al giorno) l’indulgenza di quaranta giorni…Oria, 12 agosto 1896. Teodosio Maria Gargiulo, Vescovo”

San Domenico e l’Inquisizione : al tribunale della ragione e della storia, 3. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica editrice Bartolo Longo, 1896 (F. Lotesoriere
1899 Novena alla SS. Vergine del Rosario di Pompei per impetrare le grazie nei casi più disperati, Valle di Pompei, s.n., 1899 (A. Ribezzi)

Novena di Ringraziamento alla SS. Vergine del Rosario di Pompei per l’avv. B. L., 1899 (A. Ribezzi)

Quaranta figli di carcerati : discorso pronunciato il dì 27 maggio 1894, 4. ed. aumentata di prefazione e cenni preliminari, Valle di Pompei, Scuola tipografica Bartolo Longo per i figli dei carcerati, 1899

Wunderwerke und Herrlichkeiten der Jungfrau von Pompei, Dulmen, A. Laumann, 1899 (F.  Argentieri)
1900 La candelaia del 92 in Montella, 2. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica Bartolo Longo pei figli dei carcerati, 1900

Compendio della dottrina cristiana per cura del comm. Avv. B. L., 1900 (A. Ribezzi)

Veglia con Gesù nella Notte del Giovedì Santo, 1900 (A. Ribezzi)
1901 Al palazzo 3° Volpi sul Vomero : XI lettura, 2. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica Bartolo Longo per i figli dei carcerati, 1901

Il naufragio dell’utopia, 7. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica Bartolo Longo per i figli dei carcerati, 1901

Preghiere a S. Bartolomeo apostolo per essere liberati dal flagello della peste e da ogni sorta d’infermità a devozione del comm. Avv. Bartolo Longo, Valle di Pompei, Scuola tipografica Bartolo Longo pei figli dei carcerati, 1901 (S. Settembrini)

Il terzo ordine della penitenza di San Domenico ossia la storia, lo spirito, le regole e le indulgenze del terzo ordine domenicano, 3. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica Bartolo Longo pei figli dei carcerati, 1901 (F. Argenteri)
1902 Preghiere che si sogliono recitare nella Chiesa del SS. Crocifisso di Latiano nei venerdì e nelle domeniche di Quaresima : arricchite d’indulgenze plenarie dai sommi pontefici, 2. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica Bartolo Longo pei figli dei carcerati, 1902
1903 Novena ad onore del SS. Crocifisso redentore la cui festa si celebra in Latiano l’ultima domenica di agosto, Colophon: “Si permette la stampa ed a chi recita questa novena si concedono quaranta giorni d’indulgenza da lucrarsi una volta al giorno. Taranto, 9 novembre 1903. Pietro, Arciv. Di Taranto ed Amministratore apostolico di Oria”

In Trinitapoli, Valle di Pompei, Scuola tipografica Bartolo Longo pei figli dei carcerati, 1903

Vademecum del divoto della Madonna di Pompei, 12. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica Bartolo Longo pei figli dei carcerati, 1903 (Collezione S. Errico)
1904 Erminia : l’orfanella del sacrificio, Valle di Pompei, Scuola tipografica Bartolo Longo pei figli dei carcerati, 1904

Il mese di ottobre consacrato alla SS. Vergine del Rosario di Pompei, vol. 2, I misteri di dolore, 2. ed. riveduta e ampliata dall’autore, Valle di Pompei, B. Longo, 1904
1905 Il mese di marzo in onore di San Giuseppe, 5. ed. ricorretta dall’autore e arricchita di molti     esempi e di varie pratiche di pietà, Valle di Pompei, Scuola tipografica Bartolo Longo pei figli dei carcerati, 1905 (S. Settembrini)

Il mese di ottobre consacrato alla SS. Vergine del Rosario di Pompei, vol. 3, Terzo mistero  doloroso : (20, 21 e 22 ottobre), Valle di Pompei, B. Longo, 1905

I quindici sabati del Santissimo Rosario : divozione efficacissima ad ottenere qualunque grazia, 20. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica Bartolo Longo pei figli dei carcerati, 1905

Il triplice trionfo della istituzione a pro dei figli carcerati : discorso pronunziato dall’Avv. Comm. Bartolo Longo il 23 maggio 1895 : terzo anniversario della benefica istituzione, 2. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica Bartolo Longo pei figli dei carcerati, 1905
1907 La veglia con Gesù nella notte del giovedì santo : meditazioni e affetti utili per la visita ai santi Sepolcri e per tutti i giovedì dell’anno, 5. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia pei figli dei carcerati fondata da Bartolo Longo, 1907
1908 Triduo per la festa di S. Caterina da Siena nel Santuario pontificio di Pompei, 5. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia pei figli dei carcerati, 1908
1910 I nostri amici intimi :  il ven. padre Ludovico da Casoria, Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia pei figli dei carcerati, 1910
1911 Novena alla SS. Vergine del Rosario di Pompei per impenetrare le grazie nei casi più disperati : arricchita d'indulgenze dal S. P. Leone XIII e dal S. P. Pio X, 452. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia pei figli dei carcerati fondata da Bartolo Longo, 1911 (Collezione S. Errico)

La Vergine romana Santa Cecilia : fiori di virtù colti dagli atti del suo martirio, 4. ed. ampliata e corretta dall’autore, Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia pei figli dei carcerati, 1911 (F. Lotesoriere)
1912 Storia del Santuario di Pompei, basilica pontificia del SS. Rosario, vol. 1, Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia pei figli dei carcerati, 1912
1913 Raccolta delle preghiere alla Vergine del Rosario di Pompei scritte dall’avv. B. L., 8. ed., 1913 (A. Ribezzi)
1914 Come si deve pregare? : schiarimenti utilissimi alle anime che vogliono far bene l’orazione con appendice sulla confessione, sulla comunione quotidiana e sull’amore di Dio, 4. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia pei figli dei carcerati, 1914

L’ora di Guardia alla Regina della Vittoria ossia L’ora del Rosario Perpetuo per l’avv.   comm. B.L., 7.ed., 1914 (A. Ribezzi)
1916 Veglia con Gesù nella Notte del Giovedì Santo, 7. ed., 1916 (A. Ribezzi)
1917 Laus perennis, Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia pei figli dei carcerati, 1917

Novena alla SS. Vergine del Rosario di Pompei per impetrare le grazie nei casi più disperati, 536. ed., Valle di Pompei, s.n., 1917 (A. Ribezzi)
1918 Compendio della vita del venerabile p. fr. Giovanni Leonardo De Fusco dell’ordine di S.    Domenico, Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati, 1918
1919 Il mese di ottobre consacrato alla SS. Vergine del Rosario di Pompei, vol. 2, I misteri di dolore, 1919 (A. Ribezzi)

Storia del Santuario di Pompei, Basilica pontificia del SS. Rosario, vol. 1, 8. ed., 1919 (A. Ribezzi)

Il venticinquesimo anniversario delle dedicazione del Santuario di Pompei : 7 maggio 1891 – 7 maggio 1916, Valle di Pompei, Scuola tipografica per i figli dei carcerati fondata da Bartolo Longo, 1919
1920 Un dignitario della massoneria, 2. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati, 1920

Il mese di ottobre consacrato alla SS. Vergine del Rosario di Pompei, vol. 1, I misteri di gaudio, 5. ed. riveduta e ampliata dall’autore, Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati, 1920

Modo di santificare il carnevale, 3. ed. migliorata ed ampliata, Valle di Pompei,  Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati fondata da Bartolo Longo, 1920 (F. Lotesoriere)

La novena e le sette domeniche in onore di Santa Caterina da Siena per cura del comm. Avv.  Bartolo Longo : premessovi un compendio della vita della Santa, 5. ed., Valle di Pompei, Scuola tip. Pontificia per i figli dei carcerati fondata da Bartolo Longo, 1920 (S. Settembrini)

Soldato e cristiano, 6. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati, 1920
1921 La guida dei fanciulli nella pietà cristiana, 4. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia pei figli dei carcerati, 1921

Vie meravigliose della provvidenza : le origini intime dell’opera salvatrice dei figli dei carcerati, Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati, 1921
1922 Guida del giovane nella pietà cristiana, Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati, 1922
  Il miracolo della beata Margherita Maria Alacoque in Valle di Pompei : istantanea e perfetta guarigione di Luisa Agostini Coleschi, 2. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati fondata da Bartolo Longo, 1922 (S. Settembrini)
  Quattro novene: arricchite d’indulgenze ad utilità del popolo di Latiano, 2. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati fondata da Bartolo Longo, 1922 (fotoc.)
  Vademecum del devoto della Madonna di Pompei, 28. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica per i figli dei carcerati, 1922
1923 Nozioni e preci necessarie al cristiano per salvarsi : con aggiunte la novena e la supplica alla Vergine del Rosario di Pompei, 72. ed. di diecimila esemplari, Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati fondata da Bartolo Longo, 1923 (Collezione S. Errico)
  Per le feste di aprile 1923 nel santuario di Cotrino in Latiano (Lecce), Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati, 1923
  Storia del Santuario di Pompei, Basilica pontificia del SS. Rosario, vol. 1, 9. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati, 1923 (F. Lotesoriere)
1924 Novena alla SS. Vergine di Pompei : per impetrare le grazie nei casi più disperati : arricchita da indulgenze dal S. P. Leone XIII e dal S. P. Pio X, 627 ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati, 1924
  Storia del Santuario di Pompei, Basilica pontificia del SS. Rosario, vol. 2., Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati fondata da Bartolo Longo, 1924 (F. Lotesoriere)
  Vademecum del divoto della Madonna di Pompei, 30. ed., Valle di Pompei, Scuola tip. Pontificia per i figli dei carcerati fondata da Bartolo Longo, 1924 (S. Settembrini)
  La veglia con Gesù nella notte del giovedì santo : meditazioni e affetti utili per la visita ai santi sepolcri e per tutti i giovedì dell’anno, 8. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati fondata da Bartolo Longo, 1924 (F. Lotesoriere)
1926 Calendario della Basilica pontificia del Santissimo Rosario in Valle di Pompei per l’anno 1926, Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati fondata da Bartolo Longo, 1926
1929 I quindici sabati del Santissimo Rosario : divozione efficacissima per ottenere qualunque grazia, 40 ed., Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati fondata da Bartolo Longo, 1929
1933 Cento requiem ed altre preci in suffragio delle anime del Pugatorio, Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati fondata da Bartolo Longo, 1933 (Collezione S. Errico)
  Sull’isolotto di Nitida, Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati, 1933
1935 Come si deve pregare? : schiarimenti utilissimi alle anime che vogliono far bene l’orazione : con appendice sulla confessione, sulla comunione quotidiana e sull’amore di Dio, 5. ed., Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati fondata da Bartolo Longo, 1935 (F. Lotesoriere)
1937 Novena di ringraziamento alla SS. Vergine del Rosario di Pompei, 143 ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati, 1937
1940 Preghiere al Patriarca S. Giuseppe : con salmi in onore di Maria Santissima per ottenere le grazie di cui si ha bisogno e atti di ringraziamento alla Santissima Trinità per le grazie ricevute, undecima ed., Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati fondata da Bartolo Longo, 1940 (Collezione S. Errico)
1943 Supplica alla regina del SS. Rosario di Pompei da recitarsi nell'ora di mezzodì agli 8 di maggio e nella prima domenica di ottobre, Pompei, Scuola tipograf. pontificia per i figli dei carcerati fondata da Bartolo Longo, 1943 (Collezione S. Errico)
1951 I quindici sabati del Santissimo Rosario : divozione efficacissima ad ottenere qualunque grazia, 68. ed., Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati fondata dal Servo di Dio Bartolo Longo, 1951 (V. Pizzi)
  Raccolta delle preghiere alla Vergine del Rosario di Pompei, 13. ed., Valle di Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati, 1951
1952 Novena di ringraziamento alla SS. Vergine del Rosario di Pompei per il Servo di Dio avv. Bartolo Longo, 160. ed., Pompei, Scuola tipografica pontificia per i figli dei carcerati fondata dal Servo di Dio Bartolo Longo, 1952 (Collezione S. Errico)
1954 Storia del Santuario di Pompei : dalle origini al 1878, Pompei, Istituto editoriale Bartolo Longo, 1954
1961 L’ora di guardia alla regina delle vittorie : l’ora del Rosario perpetuo, Pompei, Istituto editoriale Bartolo Longo, 1961
1975 I quindici sabati del Santissimo Rosario, 74. ed., Pompei, Aurelio Signora, 1975
  Vademecum del devoto della Madonna di Pompei, 61. ed., Pompei, Tipografica Pompei s.p.a., 1975
1979 Il mese di marzo : in onore di S. Giuseppe, 14 ed., Pompei, Ist. profess. grafico Bartolo Longo, 1979
1981 Storia del Santuario di Pompei : dalle origini al 1879, Pompei, Pontificio Santuario di Pompei, 1981 (Ripr. facs. dell'ed. 1954 con l'aggiunta di due appendici)
1990 Storia del Santuario di Pompei : dalle origini al 1879, Pompei, Pontificio Santuario di Pompei, 1990 (Ripr. facs. dell’ed. 1954)
1993 The fifteen saturdays of the holy Rosary, 76. ed., Pompei, Shrine of Pompeii, 1993
  I quindici sabati del santo Rosario, 76. ed., Pompei, Santuario di Pompei, 1993
  Les quinte samedis du saint Rosaire, trad. de la 76. ed. italienne, Pompei, Sanctuaire de Pompei, 1993
2008 Le  rose di Maria” in Lepore, Caterina – Avellino, Luigi, Le rose di Maria, Pompei, s.n., 2008 (Castellamare di Stabia, CSD), pp. 7-58

* Opere di proprietà privata

 

 

Mibac                        regione_puglia                          brindisi_provgif                              comune_latiano                             palazzoimperiali                              aib                            servizio_civile