home Biblioteca Biografia Eugenio Sarli

Biografia Eugenio Sarli PDF Stampa E-mail

banner_bio_sarli

Eugenio Sarli, nato a Latiano il 1 giugno 1931 sino alla data della sua morte, il 21 dicembre 2009, è stato  una figura di primo piano nella politica latianese e pugliese: giornalista, due volte Sindaco di Latiano, dal 1970 al 1974 e poi ancora nel 1980. Forte innovatore nel campo dei servizi educativi e sociali. Si formò politicamente nel PCI nell'immediato dopoguerra rivestendo importanti ruoli di dirigenza politica tanto da intervenire, a nome della Federazione di Brindisi nell'VIII Congresso del PCI.  Protagonista di numerovoli battaglie politiche,  fin dalla battaglia referendara Monarchia-Repubblica, si caratterizzò per la sua  notevole  qualità oratoria e per una concezione europea della sinistra italiana avendo, nel PCI di Togliatti e poi di Berlinguer, una guida politica privilegiata in Giorgio Amendola. Si impegnò sempre per una apertura del PCI verso le altre esperienze  della sinistra italiana. Negli anni settanta questa polemica politica lo portò alla rottura col PCI e all'adesione al PSDI. In questo partito, il 30.11.1983  fu eletto deputato in sostituzione dell'On. Michele Di Giesi (IX Legislatura - 30.11.1983-01.07.1987). Concluse la sua esperienza politica allo scadere degli anni Ottanta.

:: Torna indietro :: :: Vai su ::