Patrimonio bibliografico |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() Si tratta di un fondo librario moderno, consulltabile on-line sul catalogo SBP (Sistema Bibliotecario della Provincia di Brindisi) e SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) formato soprattutto da edizioni del secolo XX a cui si aggiunge un fondo di edizioni del 16. -19. Sec.
I fondi più antichi provengono dalla Biblioteca Circolante “Cosimo Argentieri”, dalla raccolta del Centro di Lettura e da un fondo privato acquistato negli ultimi anni.
Da anni il patrimonio librario si è arricchito di materiale multimediale (VHS, DVD, CD-ROM, dischi in vinile e cassette audio, etc.).
Tutto il patrimonio è organizzato in sezioni o fondi speciali:
Sezioni più importanti:
Fondi:
a cui si aggiungono alcuni fondi non strutturati (provenienti da doni personali: Rino Contessa, Carmine Nacci, Francesco Fistetti, Franco Rubino, Nadia Parlati, don Angelo Altavilla).
Il settore della Biblioteca Civica “Gilberto De Nitto” gestisce l’ARCHIVIO STORICO COMUNALE suddiviso in due parti e tre sezioni:
Per tutto l’Archivio è disponibile un inventario cartaceo: “Fonti documentarie per la storia di Latiano” – relativo ai documenti che vanno dal 1811 al 1945 - edito nel 1998 a cura di Rita Silvestri “La memoria salvata: inventario dell’archivio storico della città di Latiano. 1946-1970” pubblicato nel 2007.
|