home Biblioteca Ultimi Arrivi Intervista sull'identità

Intervista sull'identità PDF Stampa E-mail

intervista_sull_identitaAutore:Zygmunt Bauman ( a cura di Benedetto Vecchi)

Editore: GLF Editori Laterza

Descrizione: L'identità nazionale è una costruzione storica e il caso italiano ne è una lampante dimostrazione: la globalizzazione la rende precaria. Ma precarie sono tutte le identità del mondo di oggi. Un tempo si parlava poco di questo tema, perché l'identità era garantita alla nascita. La società ne forniva una da cui era difficile uscire. Oggi invece è il luogo dell'ambivalenza. Anche quella politica è tutta da ridiscutere: cosa vuol dire oggi essere di destra o di sinistra? Il nostro pragmatismo ha espunto Dio dalla vita quotidiana: neanche a lui sappiamo più rivolgerci per dare senso alle cose che facciamo.