• Biblioteca Civica G. De Nitto - Latiano
  • Biblioteca Civica G. De Nitto - Latiano
  • Biblioteca Civica G. De Nitto - Latiano
  • Biblioteca Civica G. De Nitto - Latiano
  • Biblioteca Civica G. De Nitto - Latiano
  • Biblioteca Civica G. De Nitto - Latiano
  • Biblioteca Civica G. De Nitto - Latiano
  • Biblioteca Civica G. De Nitto - Latiano
  • Biblioteca Civica G. De Nitto - Latiano
  • Biblioteca Civica G. De Nitto - Latiano
   
home Attività Pubblicazione e presentazione del nuovo sito web della Biblioteca di Latiano “G. De Nitto” .

Chi è online

 18 visitatori online
Pubblicazione e presentazione del nuovo sito web della Biblioteca di Latiano “G. De Nitto” . PDF Stampa E-mail
 
banner_presentazione

Lunedì 13 settembre, alle ore 19.00, presso Il Palazzo Imperiali – Auditorium di via Spinelli  - a Latiano (BR), La Biblioteca Civica “ G. De Nitto” inaugura e presenta il suo nuovo sito web.


Interamente rinnovato nei contenuti e nella grafica, il sito della biblioteca presenta un’organizzazione delle informazioni e delle immagini che rispetta le norme più  importanti sull’accessibilità e navigabilità. Molte le novità, a partire dall’applicazione del sistema integrato di Content Management System (CMS) open source, il quale permette di gestire direttamente i contenuti via web e quindi con possibilità di effettuare un continuo e costante aggiornamento da parte del personale stesso della biblioteca.
Il restyling del sito nasce soprattutto dalla necessità di venire incontro alle richieste degli utenti per una maggiore interazione tra la biblioteca online e biblioteca reale e, naturalmente, dalla necessità di avere un sito costantemente aggiornato. L’obiettivo, è quello di valorizzare e divulgare le attività della Biblioteca e il patrimonio librario: una incombente necessità che ha portato alla realizzazione di un sito web capace di parlare tanto all’utente esperto che al semplice curioso, attraverso diversi linguaggi, da quello letterario a quello grafico, fino a quello multimediale.
Il sito, www.bibliotecalatiano.it, è articolato in diverse sezioni ed agili menù. Esso darà la meritata visibilità alla Biblioteca, illustrandone la recente quanto intensa storia, mostrandone l’attuale sede, ovvero il meraviglioso Palazzo Imperiali, sito nel cuore della Città, e, non da ultimi, i tesori del patrimonio documentario.
Grazie al sito ogni utente non solo potrà essere comodamente informato degli orari e delle diverse modalità di erogazione dei servizi, ma anche partecipare da protagonista alla vita della Biblioteca aderendo, per esempio, alla newsletter (basta registrarsi) , ancora, suggerendo possibili acquisti librari e miglioramenti a quanti lavorano quotidianamente con entusiasmo per soddisfare l’utenza.
Esso si articola in alcuni menù principali (biblioteca, info, servizi, cataloghi, Spazi Culturali, News, Accesso all’Informazione, multimedia e una sezione di Link utili), a loro volta suddivisi in specifici sottomenù, così da rispecchiare fedelmente la ricchezza dell'offerta culturale della Biblioteca “G. De Nitto” e soddisfare la curiosità degli utenti interessati a conoscere meglio la struttura che li  ospita quotidianamente. La Biblioteca civica dispone di circa 70.000  volumi catalogati. Sono migliaia di  fascicoli che compongono l’emeroteca, tra 20-25.000 presenze annue che consultano oltre 35.000 documenti. Migliaia, inoltre, gli utenti che usufruiscono del servizio di Accesso ad Internet. L’apertura, per il periodo invernale è 08.00-14.00 e 15.30-19.00 dal lunedì al venerdì il martedì pomeriggio chiuso.

Interverranno

  • La direttrice della Biblioteca Dott.ssa Rita Caforio
  • La Bibliotecaria e web accounter Dott.ssa Margherita Rubino
  • Il presidente L’ass.ne Culturale “40° Parallelo” P.T. Simone Errico

 

 

 

 

 

Mibac                        regione_puglia                          brindisi_provgif                              comune_latiano                             palazzoimperiali                              aib                            servizio_civile