 Il servizio di reference offre assistenza agli utenti nello svolgimento di ricerche bibliografiche, per la localizzazione di risorse documentarie sui cataloghi e per l'orientamento verso altri servizi bibliotecari e servizi informativi territoriali.
Gli addetti al reference suggeriscono strumenti di ricerca pertinenti, assistono nella fase di ricerca tramite la tradizionale documentazione a stampa (volumi e periodici) o tramite repertori, banche dati e risorse Internet.
Al servizio di reference puoi chiedere aiuto per:
-
l'uso dei cataloghi cartacei;
-
il recupero di informazioni dai cataloghi elettronici;
-
definire e precisare gli argomenti di ricerca;
-
l'indicazione di una appropriata metodologia per lo svolgimento della ricerca;l'individuazione delle chiavi d'accesso alla ricerca: autori o titoli, soggetti, classificazioni;l’indicazione dei termini utili alle diverse ricerche.
L'assistente del Servizio di reference ha a sua disposizione numerosi strumenti, cartacei ed elettronici, per fornire un aiuto il più possibile aderente alle esigenze degli utenti: cataloghi bibliografici, repertori di fonti documentarie, enciclopedie e dizionari, manuali professionali di catalogazione e indicizzazione, indirizzari, ecc. Tutti questi strumenti possono essere visionati, su richiesta, anche dagli utenti. Il servizio di assistenza bibliografica e reference è disponibile per tutti gli utenti, anche non iscritti alla biblioteca.
Le informazioni possono essere richieste direttamente al personale della biblioteca o:
per telefono (la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dal lunedì al venerdì) al n. 0831-729465 via e-mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
o
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|