Sezione ragazzi |
![]() |
![]() |
![]() |
La Sezione Ragazzi è una raccolta di libri di oltre 2.500 volumi, opportunamente selezionati, indirizzata a bambini e ragazzi di età compresa tra i tre mesi ed i 14 anni.
Stiamo attrezzando spazi adeguati per i bambini più piccoli mentre quelli più grandi possono utilizzare la sala lettura posta al pianterreno di Palazzo Imperiali.
I libri sono direttamente disponibili a scaffali aperti.
Non fanno parte della sezione ragazzi una serie di enciclopedie, o libri per le ricerche adatti per i ragazzi, che si possono comunque richiedere direttamente al personale addetto al fronte-office.
I libri della Sezione Ragazzi, consultabile anche attraverso l’ opac ragazzi, della Provincia di Brindisi, sono tutti libri di fantasia ed immaginazione: fiabe, romanzi, racconti, avventure, gialli, fantasy, etc. che possono essere tranquillamente portati a casa o letti in sede.
In questi ultimi anni la biblioteca ha incrementato la sezione con i primi libri, prevalentemente illustrati per bambini piccoli da 0 a cinque anni.
La biblioteca aderisce al progetto NATI PER LEGGERE che ha come finalità la diffusione e la promozione della lettura sin dalla nascita di un bambino.
La Sezione Ragazzi promuove periodicamente attività di animazione del libro e giochi di lettura a gruppi di bambini organizzati o a classi di scuole materne o elementari.
Offre inoltre la possibilità, al fine di promuovere la lettura e la conoscenza del patrimonio della biblioteca, di prenotare visite guidate per le classi delle scuole materne, elementari e medie. Le visite sono guidate da un bibliotecario con il quale l’insegnante può concordare un programma specifico a seconda delle esigenze e delle caratteristiche delle singole classi.
|